Carne Gonfiata con i Tireostatici

Carne Gonfiata con i Tireostatici

Nel settore dell’allevamento del bestiame, alcuni allevatori sono tentati di commettere frodi ai danni della salute del consumatore.

Le frodi nel settore della produzione della carne riguardano l’impiego di ormoni, farmaci e antibiotici per accelerare l’accrescimento del bestiame, lasciando però nelle carni residui di farmaci pericolosi per la salute umana.

Una delle tante frodi commesse da alcuni allevatori è quello di impiegare i farmaci tireostatici al fine di far gonfiare di acqua di ritenzione idrica i poveri animali da macello;

I tireostatici in genere vengono somministrati con i mangimi agli animali 4 – 8 settimane prima della loro macellazione; i tireostatici bloccano la Tiroide e di conseguenza diminuiscono nel sangue i livelli degli ormoni tiroidei Tiroxina (T4) e triiodiotoronina (T3). La carenza di T4 e T3 provoca nell’animale la ritenzione idrica; L’animale si gonfia di acqua e pesa di più.

L’animale trattato con tireostatici alla macellazione si presenterà più pesante perché i suoi tessuti saranno gonfi di acqua e l’allevatore disonesto guadagnerà di più;

Il consumatore acquistando 1 kg di fettina ottenuta da animali trattati con tireostatico, acquisterà un prodotto gonfiato di acqua e con poche proteine; Alla cottura le bistecche di animali trattate con tireostatici perdono molta acqua e si riducono di volume e peso. Inoltre queste carni contengono residui pericolosi di tireostatici che possono alterare l’equilibrio ormonale del consumatore; Il consumo di carne contaminata da tireostatici può causare Aplasia Cutis che è una malattia del cuoio Capelluto.

Riferimenti Bibliografici htt p://tesi.cab.unipd.it/618/1/TESI_MIOTELLO_SILVIA.pdf
Fonte
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...