Nucleare, Usa: «Iran viola risoluzioni Onu»

Teheran: «Il rapporto prova che le nostre attività hanno scopi pacifici».

Stabilimento dedicato all'estrazione di petrolio.Stabilimento dedicato all’estrazione di petrolio.

Il rapporto della Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) sull’Iran ha confermato che Teheran «sta violando le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu sull’arricchimento dell’uranio», ha affermato la Casa Bianca. Le azioni di Teheran, combinate al rapporto dell’Aiea e agli ostacoli che il regime «continua ad apporre agli ispettori internazionali mostrano perché l’Iran non è riuscito a convincere la comunità internazionale che il suo programma e nucleare ha solo scopi pacifici», ha affermato in un comunicato Tommy Vietor, portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca.
IRAN: «LE NOSTRE ATTIVITÀ NUCLEARI HANNO SCOPI PACIFICI». Immediata la risposta di Teheran: «L’Iran vuole continuare la sua cooperazione e il suo dialogo con l’Aiea», ha annunciato l’ambasciatore iraniano presso l’agenzia delle Nazioni Unite per il nucleare aggiungendo che l’ultimo rapporto «prova che le attività nucleari iraniane hanno scopi pacifici». Il rapporto dell’Aiea «indica che tutte le attività nucleari dell’Iran si svolgono sotto la supervisione dell’agenzia». Ali Asghar Soltanieh ha dichiarato che il suo paese «non rinuncerà ad alcun suo diritto di utilizzare la tecnologia nucleare a scopi civili». Quanto ad una visita al sito militare di Parchin da parte dell’Aiea, «per ogni accesso o visita bisogna mettersi d’accordo preventivamente. Non c’é stato un accordo e i negoziati devono continuare per trovarne uno».
UE: «IRAN COOPERI PIENAMENTE CON L’AIEA». L’alto rappresentante dell’Ue per la politica estera Catherine Ashton ha quindi commentato che il rapporto dell’Aiea sull’Iran «aumenta la preoccupazione sugli scopi del programma nucleare iraniano». La Ashton, attraverso la sua portavoce, ha aggiunto che l’Iran deve cooperare pienamente con l’Aiea.

Fonte

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...