Senza lavoro, senza speranza. In Italia 3 milioni di scoraggiati

Potrebbero inserirsi nel sistema produttivo ma hanno smesso di cercare un impiego. Istat: dato tre volte superiore a media europea


In Italia ci sono 2 milioni e 764mila persone che non cercano un impiego pur essendo atti a lavorare. Di queste un milione e 64mila sono uomini e un milione e 700mila donne. E’ quanto riferisce l’Istat, sottolineando che questo gruppo di inattivi è pari all’11,1% delle forze di lavoro.

Il fenomeno, spiega l’istituto di statistica, è “fortemente caratterizzato dallo scoraggiamento” e risulta tre volte più elevato della media europea (3,5%). Se a queste persone si aggiungono i 2 milioni e 102mila disoccupati in senso stretto ne consegue che le persone potenzialmente impiegabili nel processo produttivo risultano pari circa 5 milioni.

Gli inattivi che cercano un impiego, ma non sono disponibili a lavorare, sono 126mila (55mila uomini e 71mila donne). Si tratta dello 0,5% delle forze di lavoro (l’1% nell’Ue). I sottoccupati part time sono pari a 434mila unità, l’1,7% del totale delle forze di lavoro. Nell’Ue l’incidenza è pari a 3,6%.

La percentuale degli inattivi che non cercano lavoro, ma sono disponibili a lavorare è passata dall’8,9% del 2004 all’11,1%. In questo periodo stabili risultano sia i sottoccupati part time che coloro che cercano lavoro, ma non sono subito disponibili. Il 42% (circa 1,2 milioni di persone) degli individui classificati tra gli inattivi che non cercano lavoro ma sono disponibili, è infine convinto di non potere trovare un impiego perché scoraggiato.

Fonte  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...